Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia

Proprio per questo - da diversi anni - si è dotata di un welfare all’avanguardia: dalla previdenza alla sanità integrativa, dai servizi di assistenza, a misure per ‘dilatare’ il tempo (mensa, carrello della spesa, smart working). Kendal ricorda una delle morti più recenti, quella di Kimberlie Shephard, 26 anni, per una rara condizione impossibile da prevedere. Ovviamente le morti e le complicazioni si moltiplicano in luoghi tecnologicamente meno avanzati, e per le donne che soffrono di patologie come diabete, ipertensione, sindromi autoimmuni o altre patologie croniche. Le morti in Italia sono quattro ogni centomila nati vivi e con una forte differenza regionale secondo il Rapporto globale sulla mortalità materna. I rischi sono considerati talmente scontati che il consenso informato sui pericoli della gestazione è quello più evanescente. E non solo per i rischi di salute, ma pure per le implicazioni sociali e lavorative. Non solo. Un recente articolo pubblicato sul British Journal of Anaesthesia, Failed epidural: causes and management rivela l’alta percentuale dei fallimenti dell’epidurale. È da questa domanda che parte Evie Kendal in Equal opportunity and the case for state sponsored ectogenesis. Da una prospettiva femminista e liberale (sottolineo liberale in un momento in cui una parte di femminismo sembra essersi impantanata in un moralismo e in un paternalismo feroci), Kendal indaga come la gestazione e il parto impongano alle donne un peso fisico, sociale e finanziario.

Uno studio statunitense del 2002 ha concluso che circa la metà delle donne che hanno abortito, utilizzava una forma di contraccezione al momento in cui è rimasta incinta. Presenta una lista di risorse nel web: Archivi, Biblioteche, Bibliografie, Convegni, seminari, Corsi universitari, Premi e borse di studio. ’introduzione di una norma più cogente riguardo al diritto all’istruzione, che renda possibile ed effettiva la frequenza da parte di tutti i detenuti dei corsi d’istruzione di primo e secondo grado e dei corsi di formazione e qualificazione professionale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità almeno il 15 per cento delle donne incinte affronta una qualche condizione potenzialmente mortale. Secondo il giudice del rinvio, le lavoratrici in periodo di allattamento che svolgono un lavoro a turni nell'ambito del quale solo alcuni turni vengono effettuati in orari notturni devono beneficiare della medesima protezione accordata alle lavoratrici in periodo di allattamento che svolgono un lavoro notturno non articolato su turni.

E se non bastano le credenze degli ossessionati, c’è il fatto che - solo per fare un esempio - l’epidurale è disponibile a caso e il parto cesareo è considerato il Male, mentre ore e ore di travaglio sono quello che vi renderà una buona madre. Inoltre, solo il gentil sesso sviluppa con l'avanzare dell'età un tipo di tessuto, definito connettivo, che ne rende più rigide le pareti. E ancora, per gli uomini che fanno sesso meno di una volta a settimana raddoppia il rischio di sviluppare una disfunzione erettile rispetto a chi ha rapporti più regolari. Che vuoi che siano le nausee, le scomodità, le restrizioni alimentari, la richiesta di un comportamento “adatto”, il clomid farmaciperdonne.com divieto di fumare e bere, l’incontinenza e tutti gli altri fastidi della gestazione. La disparità nella distribuzione dei rischi associati alla riproduzione è tutta a svantaggio delle donne. 72. Di conseguenza, occorre ritenere, così come ha fatto l'avvocato generale al paragrafo 50 delle sue conclusioni, che la valutazione dei rischi associati al posto di lavoro della lavoratrice interessata, effettuata nell'ambito dell'articolo 7 della direttiva 92/85, deve comprendere un esame specifico che tenga in considerazione la particolare situazione di tale lavoratrice al fine di determinare se la sua salute o la sua sicurezza o quelle del bambino siano esposte a un rischio.

E se questo è l’atteggiamento per i rischi seri, figuriamoci come sono giudicate l’insofferenza o le proteste per le conseguenze meno gravi. I rischi per la salute possono essere anche gravi. Tale formula, se è idonea a fornire una prima connotazione dei luoghi in cui dovrebbero essere ospitati i pazienti psichiatrici giudiziari per i quali è più intenso il “bisogno di cure”, non può tuttavia essere ritenuta sufficiente. Da Aldous Huxley a Matrix, è descritto come un mezzo per alimentare soprusi e sospetto verso la tecnologia. Bisogna prepararsi ad opporsi con ogni mezzo a disposizione a qualsiasi tentativo di cancellare le leggi 194 e 180 che certamente, affossata la 883, entreranno presto nel mirino del cecchino Amato, a capo di un governo propugnatore convinto del familismo mussoliniano e dell'oscurantismo cattolico. D'altra parte lo sappiamo da tempo, che a prescindere dal se sia nato prima l'uovo o la gallina, è quando il gallo entra nel pollaio che iniziano i problemi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *